Documentazione necessaria per il permesso di soggiorno da produrre in Italia per i Pensionati.
- Casellario Giudiziale da produrre APOSTILLATO presso la Prefettura della propria Provincia specificando la Nazione ALBANIA.
- Cedolino della propria Pensione APOSTILLATO specificando la Nazione Albania.
- Attivare uno SPID o C.I.E. (Carta d’identità elettronica).
- Recarsi presso l’anagrafe del Comune di residenza per la preiscrizione A.I.R.E. da confermare successivamente entro e non oltre i 90 giorni all’Ambasciata di Tirana.
- Carta di Identità/Passaporto con scadenza non oltre i 6 mesi.
- In caso di trasferimento del CONIUGE, certificato di matrimonio APOSTILLATO, specificando la Nazione Albania. Produrre la stessa documentazione riportata ai punti 1) 2) 3). Il punto 4 è necessario solo in caso di iscrizione A.I.R.E. del CONIUGE.
Qui in basso troverai l’Articolo Nr. 85 della legge Governativa Albanese.
Permesso di soggiorno per pensionati
1. I cittadini stranieri, in pensione nel proprio Paese, possono richiedere il permesso di soggiorno per pensionati, presso l’autorità competente per la frontiera e la migrazione nella Repubblica d’Albania.
2. L’autorità competente per la frontiera e la migrazione rilascia per la prima volta allo straniero un “permesso di soggiorno per pensionati”, della durata massima di 1 anno, nei casi in cui il cittadino straniero risiede legalmente nella Repubblica di Albania.
a) dimostri di aver diritto al reddito annuo minimo della pensione dell’importo di 1.200.000 Lek (12.000 € circa) attraverso documenti rilasciati dal paese di origine (cedolino pensione apostillato per Albania in Italia) tradotto e legalizzati da un notaio.
b) dimostri di avere un reddito sufficiente per mantenere sé stesso e le persone a carico durante il suo soggiorno nella Repubblica d’Albania.
c) certifica attraverso documenti emessi da una banca della Repubblica d’Albania, di avere un conto corrente bancario valido, nel quale verranno effettuati i regolari trasferimenti della propria pensione.
d) ha prova di alloggio e domicilio (contratto di affitto della durata di almeno un anno) nella Repubblica d’Albania; d) è in possesso di una polizza assicurativa sanitaria con validità di almeno 1 anno.
e) è in possesso di un certificato/prova penale (Casellario giudiziario apostillato per Albania in Italia) del suo paese di origine,
(oppure dove è stato residente negli ultimi sei mesi) che specifichi se ha o meno precedenti penali. 3. Il permesso di soggiorno per pensionato straniero può essere rinnovato ogni anno, se lo straniero continua a soddisfare i criteri di cui al punto 2 del presente articolo.
4. Il titolare di un permesso di soggiorno rilasciato sulla base di una pensione all’estero può chiedere il ricongiungimento familiare nella Repubblica d’Albania per il coniuge o convivente non pensionato
5. Il permesso di soggiorno per pensionati non conferisce allo straniero il diritto di svolgere alcun tipo di attività economica o professionale nella Repubblica d’Albania.
Trasferirsi in Albania come pensionato può rappresentare un’ottima opportunità per vivere serenamente, beneficiando di costi di vita più bassi e di un clima accogliente.
Tuttavia, per garantire che il processo di richiesta del permesso di soggiorno sia privo di intoppi, è fondamentale raccogliere tutti i documenti necessari e seguirne l’autenticazione tramite apostille. Rispettare i requisiti previsti dalla legge albanese non solo facilita l’ottenimento del permesso, ma assicura anche che il soggiorno sia legalmente stabile e sicuro.
Con la documentazione in ordine e il supporto giusto, ogni pensionato può iniziare una nuova fase della propria vita in Albania con tranquillità e fiducia, godendo delle bellezze e delle opportunità che questo Paese offre.